Cos'è la PNL - Programmazione Neuro-Linguistica

17.12.2013 11:54

"... La PNL è una metedologia basata sul principio che ogni comportamento ha una struttura... e che questa struttura può essere estrapolata, imparata, insegnata e anche cambiata. Il criterio guida di questo metodo è sapere che cosa sarà utile ed efficace.

La PNL è una tecnologia che permette ad una persona di organizzare le informazioni e le percezioni  in modo da raggiungere risultati ritenuti impossibili in passato.

La Programmazione Neuro-Linguistica si occupa quindi dello studio della struttura dell'esperienza soggettiva e di quello che può essere calcolato da esso."

tratto da https://www.pnl.info/

 

Cercando di semplificare le cose, secondo i presupposti base della PNL, le persone rispondono alla loro mappa della realtà e non alla realtà in sé ( nessuna persona può avere infatti una visione totalmente oggettiva delle cose).

La PNL è l’arte di cambiare queste mappe, sfruttando la comunicazione ( verbale e non verbale, conscia e inconscia), utilizzando ogni esperienza ( diretta o indiretta) e diverse strategie per abbattere le paure, le limitazioni e la negatività.

 

Vi lascio alcune pillole di saggezza che questa disciplina ci insegna:

 

  • se continui a fare quello che hai sempre fatto, otterrai sempre quello che hai sempre ottenuto

  • non c’è fallimento, solo feedback

  • la flessibilità aiuta a risolvere al meglio i problemi

  • se qualcuno può farlo allora posso farlo anche io

  • la mente e il corpo sono un tutt’uno

Alla prossima! Felice giornata e pensieri positivi..